Osteopatia cranio sacrale


La terapia cranio-sacrale consiste in manipolazioni dolci delle ossa craniche, intese come un mezzo per interagire con la salute della persona e del sistema nervoso, centrale e periferico.

Il concetto e lo sviluppo dell'osteopatia cranio-sacrale sono da attribuire all'osteopata americano William G. Sutherland. Sebbene tradizionalmente il cranio fosse considerato una struttura rigida, lo studioso ipotizzò che il tessuto connettivo delle suture fosse in realtà molle e consentisse il movimento e l'adattamento delle ossa craniche.
Sutherland notò che si poteva percepire al tatto un leggero movimento che, in maniera ritmica, dalle ossa craniche attraverso le meningi giungeva fino all’osso sacro, percorrendo tutta la spina dorsale. Lavorando sui suoi pazienti si accorse di una certa uniformità di questo ritmo, poi battezzato ritmo cranio-sacrale, ma anche dell’esistenza di alcune sue modificazioni che potevano essere attenuate applicando con le mani una pressione esterna, sempre assecondando il naturale movimento delle ossa del cranio.

Cos'è e in cosa consiste la terapia cranio-sacrale

La terapia cranio-sacrale è una procedura appartenente alla medicina olistica, che si concentra sulla ricerca delle cause che provocano i disturbi in una persona. Nel corpo umano nelle ossa craniche sono presenti delle suture che ne consentono il movimento originato dalla fluttuazione del liquido cerebrospinale, dalla contrazione delle cellule del sistema nervoso centrale, dal movimento del cervello e del midollo spinale e dalle meningi che collegano il cranio al sacro. In uno stato di salute, tutte queste componenti si muovono armonicamente alternando fasi di espansione con fasi di contrazione.
La terapia cranio-sacrale consiste dunque in manipolazioni dolci delle ossa craniche, intese come un mezzo per interagire con la salute della persona e del sistema nervoso, centrale e periferico.
Uno degli strumenti di valutazione principali adoperati nella terapia cranio-sacrale è il ritmo ed è quasi impercettibile. Esso costituisce un importante indicatore delle condizioni dei tessuti molli e dei legamenti di tutto il corpo, consentendo una rappresentazione schematica dei dolori e dei disturbi. Il movimento cranio-sacrale in una persona sana è di 8-12 movimenti al minuto. Tutti questi movimenti forniscono al terapista informazioni preziose sulle condizioni delle fasce o dei tessuti molli del corpo, sulla flessibilità delle articolazioni della testa e di tutto l’organismo.
Gli osteopati del Centro CGF vantano un'esperienza nella terapia cranio-sacrale quasi quarantennale.

A chi è adatta la terapia cranio-scarale e quali benefici apporta

La terapia Cranio-Sacrale è così delicata e sicura che è adatta a persone di tutte le età. È spesso adoperata al posto di altre metodologie terapeutiche più rischiose, specialmente per chi è in condizioni di gravidanza, di recupero da un intervento chirurgico, da un incidente, da una caduta o da un trauma. Si adatta perfettamente anche ai neonati in condizioni fragili e di dolore acuto.
Come terapia per l'intero corpo, la Terapia Cranio-Sacrale può contribuire al miglioramento di numerose condizioni, aumentando la vitalità e stimolando i processi di auto-guarigione del corpo. Non deve necessariamente essere applicata solo in caso di disturbi o presenza di sintomi specifici per poterne apprezzare i benefici. In qualsiasi momento della nostra vita in cui sentiamo il bisogno di alleviare lo stress quotidiano e aumentare il senso di benessere, la Terapia Cranio-Sacrale può esserci d'aiuto. I pazienti che si sottopongono a un trattamento cranio-sacrale riportano un benessere generale di rilassamento, migliorando la situazione psicosomatica e lo stress.
La maggior parte delle persone è sorpresa dalla delicatezza dei contatti e dai lievi tocchi durante il trattamento. Una volta che le restrizioni fisiche si sono dissolte, si avverte un senso di leggerezza e benessere al termine del trattamento.

Comuni condizioni trattate

Con il trattamento cranio sacrale si predispone il corpo ad una maggiore autodifesa e migliorando la mobilità totale del cranio, si ha una risposta migliore per la guarigione di tantissime problematiche. I dolori trattati possono essere più svariati, da dolore alla cervicale, brachialgie, mal di testa, vertigini, acufene, dorsalgia, sciatalgie, difficoltà a prendere sonno quindi avere un buon riposo notturno.
Trattiamo un sempre crescente numero di persone che hanno subito traumi in incidenti stradali o cadute accidentali. In particolare, ci siamo concentrati su cervicalgia, mal di testa, problemi alla mascella e all'ATM, dolori al viso e sinusiti, mal di schiena dovuti a gravidanza e colpo di frusta. Inoltre, una vasta gamma di condizioni può rispondere positivamente al Trattamento Cranio-Sacrale, tra cui allergie, traumi alla nascita, disturbi articolari e muscolari, disturbi respiratori, problemi digestivi e dentali, stress, disordini visivi, infertilità, difficoltà di apprendimento, depressione, squilibri ormonali, disturbi ATM, nevralgia del trigemino e altro.

I benefici della terapia cranio-sacrale nei neonati

La terapia cranio-sacrale risulta particolarmente utile nei bambini, in quanto essi tendono a rispondere molto bene al trattamento, e in tempi più brevi rispetto agli adulti. Molte problematiche neonatali, come coliche, problemi di suzione, difficoltà respiratorie, irrequietezza e irritabilità, possono derivare da squilibri cranio-sacrali causati durante il processo di nascita, nell’atto dell’espulsione. Il trattamento di questi giovanissimi pazienti può contribuire ad alleviare tali problematiche.

Richiedi una visita in Osteopatia

Compila il modulo di richiesta, sarai ricontattato dalla nostra segreteria.

Modulo richiesta

Gli specialisti