Una postura corretta migliora la vita: approfitta della visita posturale gratuita.

Una postura corretta migliora la vita: approfitta della visita posturale gratuita.

COSA SI INTENDE CON IL TERMINE POSTURA?

La postura è lo schema corporeo che il nostro corpo riesce a costruire per adattarsi al meglio alle attività quotidiane ed è influenzata da numerosi fattori quali ad esempio la vista, l’udito, eventi traumatici, fattori congeniti e stile di vita, per questo è necessaria una valutazione globale da parte del terapista.
La postura corretta standardizzata, uguale per tutti, non può esistere perché ogni individuo nello spazio è alla ricerca del suo equilibrio. Ecco il motivo per cui il nostro team di esperti affronta gli aspetti posturali in modo individuale, dando una risposta concreta e personalizzata.
L’analisi posturale è la chiave per prevenire possibili conseguenze patologiche e infiammatorie a carico del nostro corpo.


PERCHE' E' IMPORTANTE ASSUMERE UNA POSTURA CORRETTA.

Un’alterazione della postura potrebbe modificare il nostro equilibrio e di conseguenza portarci ad assumere atteggiamenti compensatori errati, che alla lunga fanno emergere problematiche posturali.
Molteplici sono i fattori che possono causare alterazioni posturali: posizioni anomale legate all'attività lavorativa, disfunzioni temporo-mandibolari, disfunzioni oculo-motorie, alterazioni morfologiche, vestibolopatie, stati psico-emotivi sono i principali responsabili di dolori vertebrali, lombalgia, cefalee, tensioni muscolari croniche e via dicendo.
In particolare, abitudini scorrette e sedentarietà possono alterare la nostra postura. Sembra scontato, ma trascorrere l’intera giornata seduti in ufficio, tornare in auto a casa e passare la serata sul divano davanti alla televisione non è molto salutare per il nostro corpo, eppure è proprio quello che succede a moltissime persone.


Le patologie più comuni causate da una postura alterata sono:


VISITA POSTURALE E RIEDUCAZIONE 

Un corretto approccio terapeutico-riabilitativo deve mirare innanzitutto al riallineamento posturale, ovvero alla normalizzazione del soggetto.
Attraverso un'accurata analisi posturale iniziale il nostro team saprà stabilire un preciso programma di rieducazione posturale di tipo individuale, il cui andamento verrà verificato tramite i controlli periodici.
In prima seduta eseguiamo un’analisi della postura ed una valutazione palpatoria dei tessuti del paziente, per verificare quali parti del corpo siano coinvolte.
La prima visita è una  fase imprescindibile della valutazione osteopatica e fisioterapica. E’ opportuno sottoporsi a questo esame sin da giovani per verificare la possibile presenza di un vizio posturale importante (paramorfismi del rachide).
Una volta individuata la problematica viene impostato un programma personalizzato di riabilitazione e prevenzione, che a seconda dei casi può includere tecniche osteopatiche, mobilizzazioni articolari, rinforzo e allungamento muscolare, respiratoria etc.


Vuoi saperne di più? Affidati ai professionisti del Centro CGF.
La prima visita posturale è gratuita.
Prenota subito il tuo appuntamento.

VISITA POSTURALE GRATUITA

Condividi questo articolo:

Richiedi una visita

Compila il modulo di richiesta, sarai ricontattato dalla nostra segreteria.

Modulo richiesta