Pneumologia Riabilitativa


La Pneumologia Riabilitativa si inserisce nelle attività del Centro con un apporto diagnostico-terapeutico e riabilitativo altamente specializzato per il trattamento dei pazienti con problemi respiratori.

Lo specialista in Penumologia affianca l'equipe del Centro nel processo riabilitativo dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria di vario grado a causa di patologie acute e croniche dell'apparato respiratorio, disabilità a seguito di ricovero e interventi chirurgici e sindromi da ipoventilazione indotte da obesità che hanno determinato un deficit respiratorio e della performance psicofisica.
Siamo inoltre specializzati nel trattamento della sindrome delle apnee del sonno (OSAS).

programmi di riabilitazione respiratoria  prevedono, dove necessario, un approccio multidisciplinare che include la rieducazione al movimento, il miglioramento della tolleranza allo sforzo, il calo ponderale attraverso la dieta, l’ottimizzazione della terapia farmacologica e l’educazione sanitaria finalizzata alla comprensione della propria patologia.

Il Dr. Francesco RODI, pnenumologo di riferimento del Centro CGF, riceve su appuntamento.

La Pneumologia Riabilitativa si rivolge ai pazienti con le seguenti paologie e disabilità:

  • prolungata disabilità dopo ricovero
  • patologie pneumologiche acute o sub-acute
  • sindromi disfunzionali di tipo ostruttivo (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva - BPCO -, asma bronchiale, bronchiectasie, fibrosi cistica, insufficienza respiratoria cronica)
  • disturbi respiratori di tipo restrittivo causate da obesità
  • deficit respiratorio da interventi chirurgici
  • sindromi delle apnee del sonno (OSAS)

Richiedi una visita in Pneumologia

Compila il modulo di richiesta, sarai ricontattato dalla nostra segreteria.

Modulo richiesta

Lo specialista