Neurologia

riabilitazione neurologica


La riabilitazione neurologica e neuromotoria si rivolge alle persone che hanno subito una perdita di autonomia a seguito di disabilità conseguenti a malattie neurologiche congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico.

Il Centro CGF tratta i pazienti con  deficit da patologia neurologica e ortopedico-reumatologica attraverso programmi riabilitativi personalizzati.
Tra le principali malattie neurologiche che coinvolgono il sistema nervoso centrale causando disabilità troviamo la malattia di Parkinson, la sclerosi multipla, l’Alzhaimer, l'Ictus e i tumori cerebrali. Altre patologie possono invece interessare il sistema nervoso periferico: è il caso delle distrofie muscolari, miopatie, polineuropatie e miastenia.

Tutte queste patologie sono molto complesse da trattare e impongono l’esigenza di intraprendere un programma di riabilitazione neuromotiria. I migliori risultati si possono ottenere solo con un approccio multidisciplinare e progetti terapeutici personalizzati che nel nostro Centro mettiamo in atto grazie ad un’equipe di professionisti qualificati che si confrontano e lavorano in sinergia e all'impiego di innovativi strumenti tecnologici.

Le malattie neurologiche provocano in genere una limitazione funzionale che diminuisce la partecipazione dell'individuo. I programmi riabilitativi sono centrati sulla persona malata con un approccio multidisciplinare, nel quale si fondono le competenze del neurologo, del fisiatra e dei fisioterapisti.
Il compito di un progetto di riabilitazione include l'aiuto necessario perché l'individuo ritorni al maggior livello di funzione e indipendenza possibile, con il miglioramento della qualità della vita in senso fisico, emozionale e sociale. Gli obiettivi raggiunti sono correlati alla gravità del disturbo iniziale.

La riabilitazione neurologica viene affrontata principalmente attraverso un trattamento ambulatoriale e nei casi più gravi con un programma riabilitativo direttamente a domicilio del paziente.
Le attività riabilitative si propongono di ridurre la disabilità, favorendo la capacità intrinseca e adattiva di recupero della persona assistita, stimolando la partecipazione attiva al programma riabilitativo.


Richiedi una visita in Neurologia

Compila il modulo di richiesta, sarai ricontattato dalla nostra segreteria.

Modulo richiesta

Gli specialisti