Linfodrenaggio


Il Linfodrenaggio terapeutico è una specifica tecnica di massaggio che viene esercitata nelle zone del corpo caratterizzate da una marcata riduzione del circolo linfatico, al fine di di favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso dai tessuti.

Il massaggio linfodrenante favorisce lo scorrimento della linfa apportando una serie di benefici che suggeriscono la sua applicazione come valido supporto per varie indicazioni terapeutiche:
- Nel trattamento degli edemi linfatici anche a seguito di un intervento chirurgico,
- Per stimolare le difese immunitarie locali, come nei casi di acne, ferite e nei casi di infezioni alle vie aeree (tonsilliti, faringiti, sinusiti).
- Per favorire una più rapida cicatrizzazione di piaghe o di ulcerazioni della pelle e per le persone affette da diabete.
Il linfodrenaggio inoltre, è ampiamente utilizzato anche in  medicina estetica per combattere gli inestetismi della cellulite e viene spesso consigliato ai pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia estetica, quali la liposcultura e la liposuzione. 
La sua peculiarità nell’eliminare il ristagno di liquidi rende questa tecnica particolarmente utile e indicata nelle donne in gravidanza.

Il linfodrenaggio richiede un’altissima esperienza da parte del tecnico che lo esegue: è infatti fondamentale un’ottima conoscenza delle vie linfatiche per poter guidare i liquidi in eccesso verso una possibile fuoriuscita dall’organismo.

Il Centro CGF alla tecnica di linfodrenaggio manuale coniuga l’utilizzo delle più avanzate apparecchiature elettromedicali per garantire risultati rapidi e duraturi.

Le patologie trattate

  • Cellulite
  • Ritenzione idrica

Prenota una seduta di Linfodrenaggio Terapeutico

Compila il modulo di richiesta, sarai ricontattato dalla nostra segreteria.

Modulo richiesta

Gli specialisti