Un approccio terapeutico innovativo per la cura della spalla dolorosa.

Un approccio terapeutico innovativo per la cura della spalla dolorosa.

Il dolore alla spalla è, dopo il mal di schiena, uno dei disturbi più comuni in chi ha più di 40 anni.

La Sindrome della “Spalla Dolorosa” è una patologia che si manifesta con dolore intenso anche a riposo, limitazione funzionale e irradiazione dolorosa al 3° medio del braccio. 
È un dolore che si accentua con i movimenti ma può essere presente persino durante la notte provocando forte disagio nei pazienti affetti.

La letteratura ortopedica individua tra le cause del dolore alla spalla la periartrite scapolo omerale (con o senza calcificazioni), le lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori, la sindrome da conflitto subacromiale e la capsulite adesiva della spalla volgarmente chiamata “spalla congelata”.
Più spesso la “spalla dolorosa” ha origine nello squilibrio pressorio che interessa l’articolazione e le strutture peri articolari (borse e guaina tendinea).

Il Centro CGF adotta un approccio innovativo nel trattamento della sindrome della Spalla Dolorosa andando ad intervenire sulle cause del problema con tecniche fisioterapiche di rieducazione posturale, allineamento frizionato, osteopatia e tecarterapia (vedi Pronexibus).
L’allineamento frizionato consiste in manovre combinate di rotazioni e pressioni accompagnate da “frizionamenti” atti a richiamare sangue sulla spalla, fino al ripristino dell’equilibrio dinamico e funzionale dell’articolazione.

Il protocollo utilizzato dai professionisti del Centro CGF interviene direttamente sulla causa della patologia per questo motivo è una valida alternativa all’intervento in artroscopia.
Il trattamento viene svolto ambulatorialmente esclusivamente da un ortopedico o fisioterapista specializzato, è indolore ed ha una durata di circa 30 minuti.
È stato dimostrato che la massima efficacia del trattamento si raggiunge in 6 sedute complessive e non è necessario ripeterlo nel tempo.  

Soffri di dolore cronico alla spalla?
Prenota subito una visita per una corretta diagnosi, affidati agli specialisti del Centro CGF.

Condividi questo articolo:

Richiedi una visita

Compila il modulo di richiesta, sarai ricontattato dalla nostra segreteria.

Modulo richiesta