Anziani e salute: prevenzione e trattamento delle patologie della terza età

Anziani e salute: prevenzione e trattamento delle patologie della terza età

Secondo i più recenti dati ISTAT, la popolazione anziana in Italia sta crescendo esponenzialmente: si calcola infatti che attualmente un italiano su 5 sia ultra sessantenne e che nel 2050 circa il 34% della popolazione avrà più di 65 anni, contro il 19,5 del 2010.
Il Centro CGF con il suo team di specialisti, si prende cura della salute dei pazienti anziani con un supporto multidisciplinare.

Con l’avanzare dell’età si va incontro a una serie di cambiamenti fisici, mentali e sociali.
Da un punto di vista fisico subentrano alterazioni che possono condizionare in maniera importante la qualità di vita di una persona.
Queste problematiche dipendono da molteplici fattori come il lavoro svolto nel corso degli anni, traumi subiti, patologie di diversa natura che vanno in qualche maniera a creare del dolore e delle limitazioni sia funzionali che sociali.


OSTEOPATIA PER ANZIANI: UN AIUTO PREZIOSO

L’aiuto di un osteopata può essere prezioso in questa fase della vita.

Infatti attraverso trattamenti dolci e indolori si possono affrontare diverse problematiche che condizionano la vita dell'anziano nelle attività quotidiane.
Attraverso questi trattamenti vengono alleviati i dolori e ridotti i disagi delle persone anziane, che possono così conservare tonicità e vitalità.

Patologie come artrosiosteoporosi dolori articolari sono da considerarsi fisiologici ad una certa età, ma si può evitare che queste condizioni compromettano in modo debilitante una persona.
I dolori causati da tali patologie portano l’anziano ad adottare delle posture scorrette che, a lungo andare, causano la formazione di scompensi e tensioni nell’organismo facendo insorgere e aumentare il dolore.

 

Gli stadi dell'osteoporosi

OSTEOPATIA E FISIOTERAPIA: UN GRANDE AIUTO PER L'OSTEOPOROSI

Studi effettuati presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo hanno dimostrato l’efficacia dell’osteopatia e fisioterapia sui pazienti anziani affetti da osteoporosi.
Ovviamente questo tipo di terapie non possono eliminare la patologia, è dimostrato come grazie ai trattamenti vi è stato un globale miglioramento della qualità di vita, rendendo migliore il benessere mentale e la percezione di salute.
Per intervenire sulla rigenerazione ossea in modo veloce e indolore, senza effetti collaterali il nostro Centro ha recentemente introdotto LimfaTherapy, un'innovativa metodica terapeutica che grazie alla sua rivoluzionaria tecnologia è in grado di assicurare ottimi risultati.
L’obiettivo è quindi quello di ridurre in maniera importante la sintomatologia. Con  questo aiuto inoltre verrà sicuramente ridotto l’abuso di farmaci.


LA NUTRIZIONE NELL'ANZIANO

La corretta alimentazione nel paziente anziano è un altro aspetto che dovrebbe sempre essere considerato.
Orientando meglio le scelte alimentari si potranno quindi gettare le basi per una longevità “in salute”.
E' importante assicurare il giusto apporto proteico per evitare la riduzione della muscolatura (massa magra) ed è necessario garantire al corpo la giusta idratazione, ricordandosi di bere acqua senza aspettare di essere assetati (con l’età avanzata lo stimolo della sete tende a ridursi).

Il nostro Centro è in grado di offrire e supportare la maggior parte delle ”patologie della terza età” con personale altamente qualificato in:

Share:

Richiedi una visita

Compila il modulo di richiesta, sarai ricontattato dalla nostra segreteria.

Modulo richiesta