“Il movimento è vita, la vita è movimento.”

World Osteopathic Health Organization

Osteopatia

TERAPIA MANUALE GLOBALE: SIA PREVENTIVA CHE TERAPEUTICA.

L’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento.
Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che in malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi.

Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione.
I dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo.

L’osteopatia è un sistema di valutazione e trattamento che non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, utilizza manipolazioni e manovre specifiche e si dimostra con efficacia per la prevenzione ed il trattamento di disturbi non solo dell’apparato muscolo scheletrico.

Alcune delle patologie più ricorrenti che vengono trattate dall’osteopata:

“Anche se potrebbe sembrare un paradosso, la gioia della gravidanza coincide con il più importante evento stressogeno della vita sia per la mamma sia per il nascituro”. (cit.)

L’Osteopatia in gravidanza è una terapia dolce volta ad assecondare il corpo della donna ai cambiamenti che avvengono durante la gravidanza.

Compito dell’osteopata è aiutare ad alleviare le più svariate problematiche che si presentano durante la gravidanza, donando alla futura mamma un benessere ed un equilibrio che le permetteranno di vivere questo periodo in maniera serena, anche accompagnandola ad un parto il più possibile naturale e privo di complicazioni. Questa pratica non costituisce nessun pericolo né per la mamma né per il feto ma è un valido aiuto per le sofferenze che si possono incontrare; inoltre è consigliabile che la madre ed il bambino vengano trattati anche per qualche seduta dopo il parto per un esame strutturale.

“Se la pianta piccola cresce storta, l’albero non sarà mai dritto”. Dr.ssa Nicette Sergueff

L’Osteopatia Pediatrica permette di approcciare il neonato fin dalle primissime ore e per questo è ritenuta un valido supporto per la prevenzione e la crescita, correggendo patologie strutturali e favorendo lo sviluppo di un bambino sano e forte.

Per neonati e bambini è un approccio gentile e non invasivo nel quale l’osteopata favorisce il meccanismo intrinseco del corpo di auto-guarigione al fine di alleviare il trauma che può essersi generato durante la nascita; pressioni specifiche molto leggere vengono applicate ove necessario (non solo sul cranio) per stimolare la capacità intrinseca del corpo di auto-guarigione e rilasciare tensioni e stress.

Le reazioni al trattamento sono variabili, spesso il neonato o il bambino in seguito al trattamento è molto rilassato, altri hanno un esplosione di energia generalmente seguita da un buon riposo notturno. Saltuariamente il bambino può apparire disorientato, questo semplicemente perché il trattamento ha bisogno di tempo per avere effetto.

“Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell’animo”Jean Giraudoux

L’obiettivo di ogni atleta è quello di essere più performante e competivo possibile.

Tale situazione fà si che muscoli e articolazioni siano sottoposti a grande stress, aumentando così i rischi di infortunio e situazione flogistiche (infiammazioni) e dolorose.

Per l’Osteopatia sono questi i pazienti più difficili da approcciare poichè il risultato agonistico spesso contrasta con l’armonia e l’equilibrio muscolo tendineo, osteoarticolare e posturale.

Le patologie più frequenti, che il nostro centro sottopone a meticolosi controlli, sono:

  • Osteocondrosi dell’accrescimento
  • Metartalsiagie
  • Epiconidilite
  • Pubalgie
  • Periartriti
  • Lombalgie
  • Contratture
  • Stiramenti
  • Esiti di strappi muscolari
  • Cranio Sacrale
  • Esiti di fratture
  • Edemi

I nostri specialisti

Rudy

Santambrogio

Osteopata Fisioterapista

Giuseppe

Savoca

Osteopata Massofisioterapista

Stefano

Ciccioni

Osteopata Massofisioterapista

Matteo

Milia

Massoterapista Osteopata

Contatta subito

il nostro Centro

Scegli il reparto trattamenti di cui necessiti e verrai ricontattato quanto prima.