“L’obiettivo del medico
dovrebbe essere quello di cercare la salute,
chiunque può trovare la malattia.”

Andrew Taylor Still

Medicina Fisiatrica

La medicina fisiatrica o fisiatria è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.

La visita fisiatrica viene effettuata da un medico laureato in medicina e chirurgia, specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa. Il suo campo di interesse è il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo – scheletrico e del sistema nervoso che comportano deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit o perdita di autonomia (ad es. rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, S.L.A., demenze, ecc.).

L’atto medico del fisiatra si concretizza  in prestazioni diagnostiche, valutative e terapeutiche, sia farmacologiche sia strumentali o rieducative.

Medicina Fisiatrica

I nostri specialisti

Contatta subito

il nostro Centro

Scegli il reparto trattamenti di cui necessiti e verrai ricontattato quanto prima.