Servizi svolti nel Centro CGF

Visite mediche = fisiatriche, ortopediche e di chirurgia vascolare.

Terapie e trattamenti = prevenzione dei difetti posturali e della scoliosi, massoterapia, terapie osteo-artcolari, linfodrenaggio e fisiokinesiterapia.

Riabilitazione e rieducazione = extra ospedaliera, motoria infantile, neuromotoria, funzionale, per disabili.

Servizio fisioterapico e riabilitativo a domicilio  •  Medico e Psicologo in sede.

Massaggi = per sportivi, fisioterapici, curativi, posturali, terapeutici, ortopedico, antistress, manipolazioni vertebrali e linfodrenaggio.

Il personale che opera nel centro è altamente specializzato ed è composto da 1 fisiatra, 1 ortopedico, 5 osteopati, 1 fisioterapista, 1 chirurgo vascolare, 2 masso fisioterapisti e 3 istruttori laureati in scienze motorie.

Massaggi

Massaggiare è la prima forma di cura e terapia presente sulla Terra: è istintiva, naturale e praticabile da tutti. Ippocrate, padre dell’attuale medicina, affermava che “il medico deve avere molteplici esperienze, ma deve conoscere sicuramente l’arte del massaggio”.

Il massaggio è una cura praticata da tutti almeno una volta nella vita: quando prendete una botta o una contrattura, la prima cosa che fate è quella di massaggiarvi la parte dolorante. Colui che massaggia è un ricercatore, che studia queste reazioni, perfezionandole ogni volta: il tocco e l’intenzionalità delle mani che toccano un altro corpo, fanno la differenza tra un massaggio banale e una pratica che risolve molte patologie.

Medicina Fisiatrica

Riabilitazione e rieducazione

La valutazione riabilitativa è il programma strutturato di osservazioni che si propone di:

  • identificare le difficoltà che una persona manifesta;
  • misurare la gravità delle difficoltà;
  • determinare l’impatto che tali difficoltà hanno sulla vita quotidiana;
  • monitorare i cambiamenti che si realizzano sia come risultato di un recupero spontaneo, sia come effetto di un trattamento riabilitativo.

Abbiamo scale di valutazione che misurano sia il deficit post-lesionale, sia la disabilità della gestione nelle attività personali di vita quotidiana sia le disabilità dovute all’ambiente. Impieghiamo queste scale offrendo l’opportunità di avere uno strumento di valutazione il più oggettivo possibile per “fotografare” al meglio le abilità dalla persona/paziente, per rivalutare gli obiettivi, per decidere l’inserimento in un ambiente con determinate caratteristiche, per raccogliere una casistica e verificare nel tempo i risultati di una scelta riabilitativa.

Per quanto riguarda il recupero ne trattiamo due tipi: uno detto adattativo-compensatorio, l’altro intrinseco.

Il recupero adattativo-compensatorio parte dal presupposto teorico secondo il quale la funzione persa non può essere ricostruita ma solo compensata. Il recupero intrinseco presuppone la possibilità, da parte del sistema nervoso centrale, di recuperare un controllo sugli arti lesi.

Al terapista resta il compito di decidere l’impostazione principale sia per la riabilitazione che per il recupero funzionale.

Visite specialistiche

I pazienti consultano l’osteopata quando hanno patologie muscolo-scheletriche. La più comune è il mal di schiena (cevricalgie, dorsalgie, lombalgie), con o senza irradiazioni nevralgiche (sciatica e brachialgia), torcicollo, nevralgie cervicobrachiali, coxalgie, gonalgia, periatrite scapolomerale, fasciti e tendiniti.

Ci sono altre patologie in cui l’osteopatia rappresenta un’efficace cura: asma, infezioni polmonari, otiti, coliche addominali, dismenorrea e altre patologie viscerali.

La visita osteopatica è svolta dall’osteopata attraverso l’utilizzo di una varietà di tecniche manuali e non, volte a ripristinare e rilanciare il movimento articolare, viscerale e fasciale, stimolando e facilitando i meccanismi di autoregolazione, adattamento corporeo e restaurazione dell’omeostasi.

Nel centro CGF la visita osteopatica si apre con un’anamnesi che parte dal disturbo principale del paziente, per poi risalire fino alle lesioni osteopatiche implicate nel problema.

Servizio riabilitativo e fisioterapeutico a domicilio

Il programma di Fiositerapia a domicilio è indirizzato alla riabilitazione, attraverso un fisioterapista qualificato del centro CGF, nella comodità di casa tua.

Possiamo organizzare sedute fisioterapiche in funzione delle specifiche necessità e in coerenza con quanto prescritto dal medico.

Principali servizi fisioterapici:

  • Riabilitazione (neuromotoria, ortopedica, post chirurgica)
  • Rieducazione posturale
  • Linfodrenaggio manuale
  • Massoterapia

I nostri macchinari

Pronexibus è il più innovativo ed efficace dispositivo esistente per la Riabilitazione Fisioterapica e per il migliore recupero funzionale dagli infortuni anche in campo sportivo nonché per la terapia del dolore e post operatoria. Questo strumento opera ad alte frequenze (da 2,4 a 8 Mhz) ed è progettato e fabbricato interamente in Italia.

Pronexibus è uno strumento veramente sensazionale: di gran lunga superiore e più efficace rispetto alle più potenti TECAR in commercio, molto più innovativa, più semplice da utilizzare più economica e che offre risultati strabilianti.

Per la prima volta il nostro centro si avvale di uno strumento elettromedicale come supporto ai trattamenti manuali, in quanto i risultati ottenuti nei test funzionali si sono dimostrati eccellenti in molti campi di applicazione.

Dispositivo per la somministrazione terapeutica di CO2 efficace per diversi trattamenti in medicina estetica, chirurgia plastica, medicina anti-aging. Riattiva il flusso nei capillari chiusi, riduce gli accumuli di grasso e aumenta l’ossigeno nei tessuti per il miglioramento dell’elasticità cutanea e il ringiovanimento del derma.

Flowave2® è un dispositivo innovativo che coniuga l’utilizzo di un segnale a micro correnti parametrizzato ovvero caratterizzato da forme d’onda e frequenze specifiche con l’azione della pressione negativa (vacuum) per il trattamento di patologie di origine traumatica, edematosa e del sistema veno/linfatico.

Contatta subito

il nostro Centro

Scegli il reparto trattamenti di cui necessiti e verrai ricontattato quanto prima.